Recent Comments

    About

    Radio #cybernet nasce come Radio PRCD nell’estate del 1997 a Palazzolo Acreide, da un’idea di Asbesto e di Kyuzz.

     

    Attualmente la sede e’ ad Amsterdam:

    Radio Cybernet
    c/o Stichting Trasformatorio
    Marcusstraat 46-52
    1091TK Amsterdam

    Tratto dal vecchio sito:

    Un po’ di storia, qualche riflessione, qualche link. (Tratto da una vecchia pagina di Radio Cybernet)

    La sicilia assolata nell’estate del ’97, le rovine del castello arabo-normanno di Buscemi, e’un po’ questo lo scenario in cui ci muovevamo nella nostra vacanza io e kyuzz. Quel giorno riflettevamo insieme sulle possibilita’ della tecnologia di trasmissione audio sulla rete, pensavamo che potesse essere complicato metter su’ una stazione radiofonica su internet, ma per gioco e per scherzo abbiamo deciso di farlo.

    Nel mio scantinato a Palazzolo Acreide giacevano un po’ di apparecchiature obsolete ma funzionanti, un mixer Montarbo degli anni ’70, un registratore a bobine, un altro mixer autocostruito, un po’ di cavi sfilacciati e precari, qualche microfono a condensatore costruito con un semplice circuito e due batterie. Un lettore CD, un Deck di registrazione nastri, un po’ di cassette, una vecchia radio a valvole e un po’ d’altro ciarpame, e ovviamente un computer, neanche troppo potente, un AMD K5-100 MHz con 8 megabyte di ram e sistema operatvo GNU/Linux.

    Frequentavamo  il canale IRC #cybernet, cosi’ pensammo di creare una divertente trasmissione radio dedicata ai nostri “amici del #cybernet”. Un cdrom di campionamenti sonori (MediaShare n.8) ci ha fornito una sufficiente base di effetti audio su cui appoggiarci. Cosi’, preparata al volo un abbozzo di scaletta, ecco la prima trasmissione in rete sul nostro sito, e poi la seconda, e la terza, e cosi’ via, col tempo avevamo acquisito quei meccanismi per cui produrre nuovo materiale non ci costava piu’ fatica come nella prima puntata.

    Il ritorno di kyuzz in terra piemontese vede un rallentarsi di attivita’ in Radio Cybernet, ed anche una serie di cambiamenti nelle tipologie di trasmissione. Rimango solo in sicilia a voler ostinatamente portare avanti questo divertente hobby. Vengo spesso affiancato da temporanei colleghi come Grizzly ed altri ancora.  Non ha piu’ senso continuare a  fare trasmissioni senza materiali, cosi’ nuove puntate escono unicamente in occasione di particolari eventi degni di rilievo. La sperimentazione passa ora sul fronte della trasmissione LIVE : qualche notte e’ possibile ascoltare Radio Cybernet da http://radio.dyne.org, si tratta di trasmissioni casuali dal contenuto casuale ( non sta a me giudicare)

    Qualcuno si e’ anche accorto di noi. Qualcuno ha anche parlato di Radio Cybernet e cosi’ siamo usciti su varie riviste, giornali, abbiamo rilasciato interviste televisive, ed alcuni hanno scritto delle Tesi di Laurea su di noi… che presto saranno messe online su questo sito.

    In questa pagina erano sparsi (nascosti) un po’ di documenti sulla comunicazione radiofonica, sulle tecniche, sulla spazzatura, su cio’ che riterremo opportuno mettere. I link non sono chiari, dovrete scoprirli voi, e sono in questo sito…

    un po’ uso di tecnologia di scarto, di hardware recuperato, un po’ tanfo di discarica e un po’ stupore di far funzionare una cosa che qualcun’altro aveva buttato via. Cavi, elettroni, voce, microfono, e tutto scorre, e la rete e’ una cosa sola, il telefono, i cavi elettrici, la membrana che vibra, la musica che ci arriva sopra pezzi di plastica, vibrazioni dell’aria che diventano elettroni

    tutto il parlarsi addosso delle radio libere degli anni 70 e’ una cosa che ci manca(va) molto. pubblicita’, la hit parade, top 5, Dj pompa superturbo, hit inferno, il panorama musicale italiano e’ devasta(nte)to. non c’e’ possibilita’ alcuna per creare una vera radio libera (i trasmettitori da 100 mW, che bella la legge mammi’), ascoltare radio tirana la notte, il segnale orario, l’ipnosi delle pause il fruscio della(e) portante(i), il segnale orario. radio vaticana anche sull’aereo che mi portava a Milano per l’intervista a Tele+Bianco. Radio vaticana sopra tutto. Radio maria ovunque. potenze devastanti, trasmettitori devastanti, frequenze devastanti (4 solo qui a catania), speaker devastanti. Radio Maria all over the world.

     

    Asbesto e Kyuzz la sera della 1a trasmissione